La ludopatia nelle regioni italiane e nelle Marche

Che la ludopatia sia un problema condiviso a livello nazionale nel nostro Paese è una realtà ben nota, solo che a volte non se ne riesce a vedere con chiarezza la reale diffusione. A seconda dei dati che vengono presi in considerazione, infatti, si può capire come il problema sia più grave di quanto non sembri anche in certe regioni che di solito vengono considerate meno sensibili di altre a questa problematica.

Leggi tutto: La ludopatia nelle regioni italiane e nelle Marche

Attenti al gioco! La nuova app di Codacons

Al giorno d’oggi esiste un’app praticamente per qualunque cosa: per controllare gli orari dei treni, per visualizzare i risultati delle partite, per fare la lista della spesa, per leggere le ultime notizie o gli aggiornamenti sulle puntate della soap opera preferita. Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) e S.I.I.PA.C. Lazio (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive) hanno deciso, in collaborazione e con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di creare un’app per un motivo un po’ diverso.

Leggi tutto: Attenti al gioco! La nuova app di Codacons

Il gioco d’azzardo in Grecia: il mercato della speranza

Quando si parla di gioco d’azzardo non si pensa spesso ad un aspetto che il prosperare di questo mercato sottolinea, ed è il crescere dei livelli di povertà in Europa. Si potrebbe pensare che il gioco d’azzardo, essendo un’attività, per così dire, “superflua”, sia praticato da persone con medie possibilità economiche; da coloro, cioè, che pur potendo vivere in modo decente non si accontenta di quello che ha e vorrebbe mettere a segno una vincita milionaria per cambiare in modo radicale la propria esistenza.

Leggi tutto: Il gioco d’azzardo in Grecia: il mercato della speranza

Identikit del giocatore d’azzardo patologico

Il gioco d’azzardo patologico, anche detto “ludopatia”, è diventato anche in Italia un fenomeno estremamente diffuso. Se un tempo esso era limitato, e quindi l’incombenza di affrontarne le conseguenze ricadeva solo sulla famiglia dell’ammalato, al giorno d’oggi la ludopatia è ufficialmente riconosciuta come patologia che ha ripercussioni molto gravi anche a livello sociale.

Leggi tutto: Identikit del giocatore d’azzardo patologico

Pagina 1 di 23